Novità Soci Territorio

CASSA RURALE VAL DI NON - ROTALIANA E GIOVO: INCONTRI SUL TERRITORIO

A inizio ottobre nella ex Sala Consigliare della filiale di Romeno, il Consiglio di Amministrazione si è riunito in una seduta straordinaria per approfondire temi riguardanti il territorio e la collettività di Romeno e dell’alta Valle.

ROMENO: Giovedì 6 ottobre, nella ex Sala Consigliare della filiale di Romeno, il Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e Giovo si è riunito in una seduta straordinaria per approfondire temi riguardanti il territorio e la collettività di Romeno e dell’alta Valle.

“La presenza fisica, a rotazione, nelle comunità” dichiara il Presidente Silvio Mucchi, “oltre ad essere una dimostrazione di vicinanza, è importante per poter cogliere le necessità specifiche del luogo e le opportunità di valorizzazione e sviluppo che questo offre.”.

“Dopo aver identificato l’edificio della ex sede di Denno per l’allestimento della Casa del Socio e del Museo del Risparmio” continua Mucchi “a seguito del sopralluogo a cura della Soprintendenza dei Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento che aveva come oggetto l’analisi e la valutazione dei diversi immobili di proprietà della Cassa, è stata individuata la filiale di Romeno quale luogo più idoneo per accogliere una sezione dell’Archivio storico.”

“La sufficiente capienza, la sicurezza e la prevenzione dei rischi, la dotazione di spazi per la consultazione ed i servizi interni, la raggiungibilità da parte dell’utenza, sono tutti aspetti che sono stati considerati e presi ad esame per ponderare la scelta”, specifica il Direttore Massimo Pinamonti, che sottolinea: “E’ importante potenziare anche i nostri edifici che non sono utilizzati dall’attività strettamente bancaria; abbiamo interesse a valorizzarli, parallelamente alla riqualificazione degli sportelli bancari, che vengono rinnovati periodicamente per renderli maggiormente sicuri, attrattivi e confortevoli”.

I locali del primo piano, previo adeguamento e riorganizzazione degli spazi, accoglieranno quindi una sezione dell’Archivio Storico della Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo. L’archivio raccoglierà tutta la documentazione storica (fino al 2001) presente nelle varie filiali e in corso di censimento a cura dell’Ufficio Beni Archivistici e Librari della Soprintendenza, e, oltre a garantire la corretta conservazione della documentazione, potrà essere accessibile a chiunque ne avesse interesse.

Nello stesso edificio troverà collocazione anche un’opera d’arte molto cara alla comunità di Romeno: il quadro, olio su tela del pittore G.B. Lampi, ritrattista neoclassico, nato il 31 dicembre 1751 proprio a Romeno, nell’allora Principato vescovile trentino, ospitato presso corti di tutt’Europa, dove si possono ancora ammirare le sue meravigliose opere.

Il dipinto, attualmente esposto nella Filiale di Taio, ritrae il giovane prelato conte Franz Xaver von Salm, poi vescovo di Gurk in Carinzia e cardinale, ed è datato 7 dicembre 1779.

Le iniziative in cantiere, volte a valorizzare tutti i territori, sono numerose e diversificate. Il Consiglio di Amministrazione sarà quindi presente nelle varie comunità di competenza della Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo, per poter approfondire da vicino le iniziative da attivare per l’interesse comune.

Ti potrebbe interessare anche:

Cassa Centrale Banca al fianco dell'Arma dei Carabinieri per sensibilizzare in materia di truffe

Il Gruppo Cassa Centrale eroga un finanziamento di 30 milioni di Euro a sostegno delle attività di export e dello sviluppo in innovazione e sostenibilità di Casillo S.p.A. – Società Benefit

Il finanziamento, gestito da Cassa Centrale Banca con la partecipazione di 6 Banche di Credito Cooperativo affiliate della Puglia, è finalizzato a favorire le attività di export e internazionalizzazione e allo sviluppo di progetti innovativi di Casillo S.p.A., società leader in Italia e in Europa dell’agrifood.

Sospensione del pagamento delle rate dei mutui

Nel territorio dei comuni di Castelfiorentino e di Certaldo della città metropolitana di Firenze, dei comuni di Campiglia Marittima, di Castagneto Carducci, di Cecina, di Sassetta e di Suvereto in provincia di Livorno, dei 
comuni di Pomarance e di Volterra in provincia di Pisa e dei comuni di Chiusdino, di Monteriggioni, di Siena e di Sovicille in provincia di Siena.