Cassa Rurale e Artexan: uno sguardo all’inclusività

Ragazzi Speciali CR Val Di Non 4
Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

Grazie alla sua natura di credito cooperativo Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e Giovo è una realtà unica nel panorama bancario nazionale. A differenza delle banche tradizionali, l'attenzione della Cassa è incentrata sulle persone e sul territorio, dove le relazioni costituiscono il valore principale. Il benessere della comunità è il riflesso del benessere di ogni singolo individuo, e la Cassa Rurale si sente investita della responsabilità sociale di promuovere e valorizzare il “capitale umano” attraverso manifestazioni, incontri e sponsorizzazioni. È ormai da decenni un punto di riferimento nel tessuto sociale della zona e si impegna a sostenere iniziative che facilitino lo sviluppo delle relazioni umane. Per questo motivo l'inclusività è un tema di grande rilevanza per la Cassa Rurale, che la considera un pilastro fondamentale della propria agenda. La società attuale richiede infatti un approccio relazionale in cui le differenze e le peculiarità degli individui vengano assorbite e valorizzate, piuttosto che annullate. La Cassa Rurale si impegna quindi a creare una cultura dell'inclusione, in cui ogni persona possa sentirsi parte integrante della comunità: proprio per questo motivo il nostro istituto ha scelto di collaborare con Artexan prima di rivolgersi ad altri fornitori.

 

Artexan, un laboratorio inclusivo situato a Mollaro (comune di Predaia), è un luogo che offre l'opportunità ai ragazzi diversamente abili di esprimere la loro creatività in un ambiente accogliente e adatto alle loro esigenze. Il laboratorio è progettato per essere a misura d'uomo, con l'obiettivo di fornire uno spazio produttivo dove idee uniche e produzioni in serie possono prendere forma. Attualmente, la Cassa Rurale ha scelto di collaborare con Artexan per la fornitura di gadget come matite e coppe, ma il laboratorio si occupa anche di creare accessori e abbigliamento personalizzati per vari sport, premi e riconoscimenti per eventi importanti, cartellonistica e grafica, nonché di lavorazione dei metalli. In sintesi, Artexan è un'esperienza creativa e produttiva che cambia la vita dei ragazzi coinvolti e offre soluzioni personalizzate per le aziende che desiderano collaborare con loro. Artexan si distingue per la presenza di figure professionali specializzate in grafica, serigrafia, incisione, decorazione e stampa che uniscono le loro versatili capacità creative e professionali per realizzare prodotti di alta qualità. L'ambiente produttivo è diviso in settori e comprende macchinari sia tradizionali che di ultima generazione, ampi spazi di lavoro per l'assemblaggio e la confezione, e un'area di stoccaggio e magazzino. La scelta dei materiali, dei prodotti e dei supporti segue criteri salubri ed ecologici.

 

Appare evidente come la mission sia quella di promuovere progetti inclusivi per soggetti fragili tramite collaborazioni con altre realtà sociali e culturali, come testimonia l’esperienza con Casa Sebastiano. In poche parole per Artexan il lavoro artigianale ha un valore sociale e terapeutico, permettendo all'utente di riconoscersi nel prodotto finito e di valorizzare le proprie capacità manuali e creative.

 

Questa collaborazione è un esempio concreto di come due realtà apparentemente lontane possano lavorare insieme in modo proficuo per il bene comune. Siamo sicuri che la nostra Cassa continuerà ad ispirare altre realtà a cercare nuove forme di cooperazione che vadano oltre i propri confini, dimostrando che solo creando relazioni possiamo costruire un futuro migliore.