Arriva la patente finanziaria: scuola guida al risparmio

La nostra Cassa Rurale organizza il primo corso corso accelerato di educazione finanziaria, un podcast in 8 puntate per giovani tra i 16 e i 20 anni

Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Cles, 31 ottobre 2023 – Fra pochi gironi sarà trasmesso il primo episodio della serie video podcast sull’educazione finanziaria promossa dalla Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo.

 

Il Presidente Silvio Mucchi presenta con orgoglio questo nuovo progetto dedicato ai giovani.  “Ispirati e coerenti con l’art.2 del nostro Statuto, promuoviamo la formazione dei giovani per la loro crescita culturale, personale e professionale. Questo progetto si affianca ad altre iniziative formative già avviate, quali il percorso “Futuro e Responsabilità” che vede coinvolti oltre 60 giovani tra i 18 e i 34 anni su tematiche legate allo sviluppo delle giuste attitudini, alla maturazione di una mentalità adeguata per affrontare le sfide del mondo del lavoro.  Crediamo e investiamo nella diffusione dei valori della cooperazione e della mutualità soprattutto fra i giovani, per lo sviluppo del bene comune. La Cassa Rurale cresce in un ambiente che cresce, per questo è importante per noi investire nella comunità in cui operiamo, partendo proprio dai più giovani.”

“Questo nuovo progetto”, prosegue il Direttore Generale Massimo Pinamonti, “è nato più di un anno fa da un incontro con i colleghi più giovani, gli under 35, che nella nostra squadra, composta da più di 200 collaboratori, rappresentano circa il 20%. Un semplice confronto dove ognuno si è sentito libero di presentare le proprie proposte ed ha dato vita a questa idea, a un modo nuovo di relazionarsi con i giovani, sicuramente innovativo per la nostra Cassa Rurale.”

Attraverso le 8 puntate, il progetto si propone di offrire ai giovani clienti della banca dai 16 ai 20 anni una guida pratica su come gestire il denaro in maniera responsabile.

Il podcast vedrà la partecipazione di consulenti del settore che approfondiranno temi legati al mondo dell’economia, del risparmio e degli investimenti.

 

Per adeguarsi alle esigenze delle nuove generazioni, è stato scelto il formato video podcast. Inoltre, i titoli degli episodi seguono metaforicamente il percorso della patente di guida: guidare l’auto ci rende autonomi, ma solo se conosciamo le regole della strada; col denaro è lo stesso, purché lo si sappia gestire.

Al termine di ogni episodio i giovani partecipanti verranno valutati attraverso un quiz, il cui superamento consentirà loro di proseguire il corso.

“Il ruolo dei giovani colleghi non si è limitato alla fase di ideazione”, prosegue Pinamonti, “I consulenti che presenteranno le varie tematiche sono proprio i nostri collaboratori che quotidianamente incontrano soci e clienti. Un grazie particolare va a loro, che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto: Melania Corradini, Maurizio Bertolla, Mattia Gasperetti, Marta Vesco, Sebastiano Zanolini, Erika Dalpiaz”.

Gli argomenti trattati sono via via più complessi: si parte dal presentare il conto corrente e i sistemi di pagamento, alla banca digitale, dagli investimenti ai finanziamenti, dalla previdenza alla bancassicurazione, il tutto in una cornice cooperativa  e di relazione, che permetta di far conoscere il contesto del tutto particolare in cui è nata e opera la Cassa Rurale. Con questo percorso si cerca di fornire tutti gli strumenti di base e le istruzioni necessarie per guidare in modo responsabile nel mondo del denaro, attraverso pillole veloci e simpatiche, in cui Chiara Marsilli, la giovane giornalista host and bro della Gen Z, come abbiamo scelto di definire, ci stimola a semplificare concetti talvolta complessi se presentati da addetti ai lavori, e a riflettere sull’importanza di avere le giuste competenze anche in campo bancario.

Il coordinamento del progetto è stato affidato all’Ufficio Marketing della Cassa Rurale, Erica Gottardi la responsabile, che, con il supporto tecnico dell’agenzia grafica Graffiti, oggi si concretizza con il lancio delle prime puntate. Tutte le informazioni relative al podcast e ai contenuti degli episodi sono disponibili all’indirizzo https://www.crvaldinon.it/giovani/patente-finanziaria/.

 

Alla fine del corso, i partecipanti otterranno la patente finanziaria, un attestato che certifica la loro capacità di gestire il denaro in maniera responsabile. Inoltre, riceveranno un buono da 200 € da spendere per la patente di guida, per un corso di guida sicura oppure per l’acquisto di libri.

 

Con questa iniziativa, la nostra Cassa Rurale mira a ridurre il distacco dell’Italia nei confronti degli altri paesi europei sui temi dell’educazione finanziaria: il Bel Paese occupa infatti gli ultimi posti nelle classifiche relative all’alfabetizzazione finanziaria. L’obiettivo finale del progetto è dunque fornire ai giovani gli strumenti necessari per affrontare la gestione della finanza personale in modo informato e responsabile.