Emergenza Covid-19 Novità Privati Imprese Soci Territorio

Terapie intensive contro il virus. Le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali ci sono

Iniziativa unitaria nazionale del credito cooperativo per rafforzare i presidi di terapia intensiva

Mycms4000x2250 Raccolta Fondi

“#Terapie intensive contro il virus. Le BCC e le CR ci sono!” è I’iniziativa unitaria di solidarietà attivata dal sistema italiano del Credito Cooperativo. Obiettivo è rafforzare i presìdi di terapia intensiva e sub-intensiva degli Ospedali, nonché di acquistare apparecchiature mediche, in coordinamento con il Ministero della Salute.

L’iniziativa è promossa dalle Capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi, dalla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige e da Federcasse che ne cura anche il supporto tecnico.

È stato attivato un conto corrente con la denominazione “Terapie intensive contro il virus. Le BCC e le CR ci sono” presso Cassa Centrale Banca sul quale potranno confluire i contributi delle singole Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali-Casse Raiffeisen e dei soci, collaboratori, clienti e comunità locali nelle quali opera il Credito Cooperativo.

Di seguito le coordinate bancarie:

Cassa Centrale Banca. IBAN IT58R0359901800000000145452

Nelle settimane scorse moltissime BCC-CR-Casse Raiffeisen hanno assunto singole iniziative a supporto di ospedali e unità sanitarie nei rispettivi territori. Nei tempi di difficoltà il Credito Cooperativo non ha mai mancato di rappresentare concretamente la propria vicinanza a soci, clienti e comunità locali. Lo ha fatto nel corso della lunga crisi economica, nella quale tante imprese e famiglie hanno potuto contare sul sostegno creditizio delle BCC. Ma anche in occasione delle emergenze, sia vicine sia lontane. Ricordiamo le iniziative di solidarietà per i bambini di Mogadiscio e Sarajevo, per le popolazioni asiatiche colpite dallo tsunami, dopo il terremoto di Haiti, e – nel nostro Paese – per i terremoti di Marche e Umbria 1997, del Molise 2002, de L’Aquila 2009, Emilia e Bassa Lombardia 2012, Centro Italia 2016. A queste iniziative “di sistema” se ne sono aggiunte nel tempo centinaia di altre delle singole BCC-CR-Casse Raiffeisen. Oggi, l’intero Credito Cooperativo – un sistema di banche di comunità che nel bene e nel male condivide le sorti dei territori di cui è espressione - si sente particolarmente vicino alle popolazioni delle Regioni più colpite, ai medici e a tutto il personale sanitario impegnato in prima linea per soccorrere i malati. Ai quali vuole far giungere la propria concreta e fattiva solidarietà.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/sospensione-rate-del-mutuo-territorio-della-provincia-di-como/

Sospensione rate del mutuo territorio della provincia di Como

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile 4 dicembre 2025 “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 10 al 13 settembre 2025 il territorio della provincia Como e nei giorni dal 22 al 27 settembre 2025 il territorio della provincia Como e del comune di Barlassina, di Bovisio Masciago, di Cesano Maderno, di Giussano, di Lentate sul Seveso, di Limbiate, di Meda, di Seveso e di Varedo della provincia di Monza e della Brianza (Ordinanza n. 1.174)” (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 301 del 30 dicembre 2025).

/news/rinnovo-degli-impianti-frutticoli-sottoscritta-una-convenzione-per-finanziamenti-agevolati/

Rinnovo degli impianti frutticoli: sottoscritta una convenzione per finanziamenti agevolati

Le Casse Rurali Trentine, tramite la capogruppo Cassa Centrale Banca, in collaborazione con i consorzi Melinda e La Trentina, hanno firmato un accordo di finanziamento agevolato, rivolto alle aziende agricole socie.

/news/quando-la-solidarieta-diventa-un-dono-il-natale-del-gruppo-cassa-centrale/

Quando la solidarietà diventa un dono: il Natale del Gruppo Cassa Centrale