Il Comitato Scientifico è al lavoro per il nuovo bando
Si avvicina la data di pubblicazione del quinto bando biennale di etika per sostenere progetti a favore delle persone con disabilità.
Il Comitato Scientifico, composto da Carlo Francescutti e Piergiorgio Reggio, rispettivamente Direttore dei Servizi sociosanitari dell’Azienda Sanitaria del Friuli Ovest e Docente all’Università Cattolica di Milano, è già al lavoro.
Dopo il monitoraggio dei progetti in corso finanziati nel 2023 che ne ha evidenziato i buoni risultati raggiunti, i due esperti hanno incontrato le cooperative aderenti a Cooperazione Trentina impegnate nell’accompagnare i percorsi di vita delle persone con disabilità con l’intento di condividere una lettura del contesto anche alla luce delle esperienze maturate in questi anni e dei cambiamenti intervenuti, come la Riforma nazionale introdotta con il Decreto legislativo 62 del 2024. All’incontro sono stati invitati anche i rappresentanti delle politiche e dei servizi sociali delle Comunità di valle e dei Comuni di Trento e Rovereto. La collaborazione pubblico – privato sociale è, infatti, fondamentale sia per l’efficacia dei percorsi sia per la loro sostenibilità nel tempo e per l’universalità dei diritti.
Molti gli stimoli raccolti che orienteranno il Comitato nella stesura del nuovo bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane.
Seguiranno maggiori informazioni ed aggiornamenti.
Per saperne di più sui bandi degli anni passati si può visitare la pagina dedicata: https://www.etikaenergia.it/etika-e/solidale/i-bandi.