24 settembre 2025
Novità Sostenibilità Territorio

I Sentieri di etika | Rovereto: biciclettata accessibile tra inclusione, arte e gusto

L’iniziativa “I Sentieri di etika” fa tappa a Rovereto il pomeriggio di venerdì 3 ottobre.

Dopo le prime esperienze in Val di Fiemme, sul lago di Caldonazzo e nelle Giudicarie, il percorso de ‘I Sentieri di etika’ arriva a Rovereto con un pomeriggio speciale dedicato alla mobilità sostenibile, all’inclusione sociale e al piacere della condivisione.

Venerdì 3 ottobre, dalle 14.30 alle 17.00, la cooperativa sociale Impronte propone una biciclettata accessibile, aperta a tutti, con partenza dalla sede in via Domenico Udine 57. Il percorso si snoderà lungo la pista ciclabile cittadina con tre tappe significative:

  • Officine 27, dove i partecipanti potranno sperimentare la serigrafia insieme a un gruppo di persone con disabilità;
  • Casa Gialla, per scoprire la nuova Comunità Energetica Rinnovabile;
  • Countryhouse Verso (via Valdirva 2, Rovereto), dove la giornata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici locali accompagnati da racconti di accessibilità e inclusione.

All’iniziativa contribuiscono SAIT Coop e Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto. Partecipano inoltre il M.A.R.T. – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e la cooperativa sociale Gruppo 78.

La biciclettata rappresenta un’occasione per vivere la città in modo nuovo, accessibile e sostenibile, mettendo in rete esperienze cooperative, realtà culturali e associative del territorio. È richiesto l’uso della propria bicicletta. L’appuntamento è gratuito.

Per informazioni: www.etikaenergia.it/i-sentieri-di-etika

I Sentieri di etika

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è organizzata dalle cooperative sociali Oltre, Arché, Incontra, Impronte e CS4 insieme alle associazioni e agli enti culturali e sportivi locali, con il sostegno delle Famiglie Cooperative e delle Casse Rurali Trentine delle zone coinvolte. È promossa da etika, l’offerta luce e gas, conveniente, ecologica* e solidale di Dolomiti Energia, ideata con il Gruppo cooperativo trentino (Federazione Trentina della Cooperazione, SAIT Coop, Casse Rurali Trentine, Consolida e La Rete).

* https://www.dolomitienergia.it/offerte-casa/convenzioni/etika.html 
https://www.dolomitienergia.it/perche-sostenibile.html

Ti potrebbe interessare anche:

/news/anche-il-gruppo-cassa-centrale-partecipa-a-eurbank-il-progetto-di-bancomat-sulla-stablecoin-in-euro/

Anche il Gruppo Cassa Centrale, di cui fa parte la nostra Banca, partecipa a EUR.BANK, il progetto di BANCOMAT sulla stablecoin in euro e sul relativo ecosistema

/news/il-gruppo-cassa-centrale-ha-co-finanziato-l-importante-operazione-di-acquisto-dell-hotel-lindenhof-in-alto-adige/

Il Gruppo Cassa Centrale ha co-finanziato l’importante operazione di acquisto dell’Hotel Lindenhof in Alto Adige

/news/al-via-la-promozione-taglia-la-rata-di-prestipay-il-prestito-personale-che-si-fa-in-due-per-te/

Al via la promozione “Taglia la Rata” di Prestipay. Il prestito personale che si fa in due per te!

Solo fino al 15 luglio 2026, grazie alla promozione “Taglia la Rata” sarà possibile richiedere un prestito Prestipay con il vantaggio di una rata più leggera da metà piano di rimborso.