“Rassegna di cori a scopo benefico”

Ingresso gratuito, mercoledì 2 agosto ad ore 20.30 Cortile del Castello della Torre di Mezzolombardo

Social Rassegnadicori 2 Agosto
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

La Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo, con il patrocinio del Comune di Mezzolombardo, organizza il secondo appuntamento della “Rassegna di cori a scopo benefico”.

Il concerto, con ingresso gratuito, è in programma per mercoledì 2 agosto ad ore 20.30 nel suggestivo Cortile del Castello della Torre di Mezzolombardo. Si esibiranno il Coro Lago Rosso (Tuenno - Ville d’Anaunia – Val di Non), diretto dalla Maestra Enrica Pedron e il Coro Castion (Faver – Altavalle – Valle di Cembra), diretto dal Maestro Simone Benedetti. La serata sarà condotta dal giornalista Alessio Kaisermann.

 

Il primo appuntamento della rassegna, tenutosi in giugno nella Basilica dei Santi Martiri di Sanzeno, aveva visto l’esibizione dei Cori Valle dei Laghi, San Romedio e Antares.

 

Il Presidente della Cassa Rurale Silvio Mucchi e il Direttore Generale Massimo Pinamonti, sottolineano come la stessa coniughi aspetti culturali, artistici e di intrattenimento, con interventi di solidarietà: “Questa rassegna, da noi promossa e sostenuta, vuole offrire una serata piacevole a tutti gli amanti del canto di montagna e allo stesso tempo offrire uno spazio per la solidarietà”.

 

 

CORO LAGO ROSSO

La storia del Coro Lago Rosso, nato a Tuenno nel 1946, è stata segnata da una serie di importanti concerti su tutto il territorio nazionale e alcune storiche trasferte in Repubblica Ceca, Germania, Francia, Romania, Argentina, Brasile.

Oggi il Coro Lago Rosso presenta un organico di coristi di varie età, con un importante presenza di giovani che hanno permesso al coro di rilanciarsi nuovamente, segnando quegli importantissimi “ricambi generazionali” che consentono la salvaguardia della tradizione canora trentina alpina. Tante voci e facce giovani per il Lago Rosso che si affiancano a quelle storiche dei coristi più esperti, molto dei quali vantano una fedele e appassionata presenza nel coro fin dal rilancio importante che vi fu nel 1983. Il Coro Lago Rosso è diretto dalla Maestra Enrica Pedron. Il Presidente è Giulio de Concini.

 

 

CORO CASTION

Correva l’anno 1966, quando un gruppo di amici all’interno della comunità di Faver decretava la nascita del “Coro Castion”, prendendo in prestito il nome della montagna situata sopra il paese. I coristi provengono da diversi paesi della Val di Cembra. Il repertorio proposto dal coro spazia tra le consuete canzoni tradizionali, affiancate, in questi ultimi anni da altre melodie ed armonizzazioni non propriamente di montagna, ma che comunque non snaturano la forza espressiva del canto. Molti sono gli impegni e i concerti che effettua il coro anche oltre frontiera, dove viene apprezzato e applaudito nei decenni. Nel corso della propria attività canora ha prodotto sette incisioni discografiche. Il Presidente è Gino Paolazzi, mentre il direttore del coro è il Maestro Simone Benedetti.