Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

News

IL TEMPO DELLE MELE

Arte, storia, testimonianze della frutticoltura del Novecento in Val di Non

“Il tempo delle mele” è il titolo della mostra storico artistica ospitata negli spazi espositivi del Centro Direzionale della Cassa Rurale Val di Non nella sede di Cles, in occasione della manifestazione Pomaria 2018. La mostra, voluta dalla Cassa Rurale con la collaborazione della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, vede il momento inaugurale sabato 13 ottobre, alle ore 12 e rimarrà aperta fino a venerdì 16 novembre.

 

Il progetto espositivo, curato dallo storico dell’arte Marcello Nebl, si struttura su due sezioni distinte; la prima sezione da spazio alla raccolta ragionata di immagini (cartoline, fotografie, locandine pubblicitarie) e di documenti storici (fatture di acquisto, contratti di vendita) riferiti alla frutticoltura in Val di Non nella prima metà del Novecento.

La seconda sezione vede esposte opere d’arte del Novecento e contemporanee, frutto del genio di artisti riconosciuti a livello regionale e nazionale, dedicate alla mela. Il percorso si snoda in maniera cronologica, partendo dal grande murale a mezzo affresco di Carlo Bonacina del 1938 e prosegue con opere di notevoli artisti del Novecento fra i quali Guido Polo, Attilio Lasta, Bruno Colorio, Riccardo Schweizer e Vanni Viviani. In mostra trovano spazio anche opere contemporanee di artisti emergenti come Luca Marignoni e Federico Lanaro o affermati come i trentini Luca Coser e Luciano Zanoni, il piemontese Marcovinicio e il grande americano Donald Baechler.

IL TEMPO DELLE MELE

Arte, storia, testimonianze della frutticoltura del Novecento in Val di Non

 Centro Direzionale Cassa Rurale Val di Non, Cles (Tn)

13 ottobre - 16 novembre 2018

 Orario di apertura della mostra:

Sabato 13 e domenica 14 ottobre: ore 10.00 – 18.00 (con visite guidate)

Dal 15 ottobre al 16 novembre: dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 13.00 e 14.30 – 16.00